Il progetto APE si basa sulla fornitura di servizi educativi e ricreativi incentrati sull’orticoltura e la rigenerazione ambientale, economica e sociale, gestiti dalla Associazione APE, Aula Permanente di Ecologia, in collaborazione con la Soc. Coop. Soc. Anima Mundi Onlus.
Il fulcro attorno a cui ruota la progettualità di APE è l’ orto, gestito secondo i criteri della permacultura, una pratica di progettazione che permette di organizzare qualsiasi luogo in modo ecologico. Il luogo diventa, così, una base permanente per l’esperienza diretta e la successiva riflessione di apprendimento con la fornitura di diversi servizi educativi (e non solo) che riguardano l’educazione all’ambiente e alla natura.

Attorno all’orto sono poi state sviluppate una serie di progettualità affini e complementari (realizzazione di siepi, magazzino, serra) ed altri servizi (gite ed escursioni; laboratori per persone bambine ed adulte; approfondimenti tematici, percorsi naturalistici

La prima progettazione dello spazio è stata condotta da Serena Bonura, Tutor in Permacultura, e da Antonia Teatino, Architetto. Quelle successive in collaborazione con Manuela Trovato, Antropologa co fondatrice del progetto APE.

APE_Progetto

1) Area di Progetto

luogo

 

 

 

 

 

2) Principi della Permacultura applicati al progetto APEPrincipi principali Permacultura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3) Progettazione “a zone” in Permacultura zone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4) Progettazione degli elementi 

 tav_Ao

Parole chiave per la realizzazione del progetto:

– autocostruzione;

– allestimento a costo zero con l’utilizzo di materiali locali naturali e/o di scarto;

– formazione di giovani con attivazione di laboratori, workshop nell’area APE nella fase di realizzazione delle strutture temporanee.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...