Da un’idea del Prof. Iuri Peri, anche quest’anno grazie alla collaborazione tra la scuola Sant’Orsola e l’associazione APE Aula Permanente di Ecologia è partito oggi il progetto “Buono e Sano”.
Ai fornelli quest’anno ci sarà Claudio Ranno, chef dell’Excelsior e socio di C&S catering and service, azienda che gestisce con Sandro Petti, papà di alcuni bambini della scuola. Una delle novità di quest’anno è che molti dei fornitori del progetto, dall’azienda erogazione catering ai produttori di pasta, sono in realtà aziende delle famiglie dei bambini frequentanti l’istituto.
L’obiettivo del progetto è quello di offrire un servizio mensa che promuova un’alimentazione buona, semplice, sana e consapevole attraverso la valorizzazione dei prodotti di filiera corta e a km0. Vogliamo permettere ai bimbi e alle bimbe dell’Istituto di scoprire il cibo locale, il territorio e le imprese che lo animano.
Insieme all’erogazione giornaliera di pasti buoni e sani abbiamo pensato un percorso di educazione alimentare per tutti i bambini e le bambine partecipanti al progetto.
Contemporaneamente grazie all’idea di non servire cibo in monoporzione, sporzioneremo i pasti nei contenitori ermetici che i bambini porteranno ogni giorno in modo da permettere a tutti di riportarsi a casa gli avanzi impedendo lo spreco alimentare ma anche di ridurre il numero di piatti e pellicole usa e getta per il trasporto dei cibi tradizionalmente serviti in monoporzioni.
Buon appetito a tutti
Manuela, Sandro e Claudio